Valori alt e ast alti

Gentili medici,
sono un ragazzo di 27 anni. Sono perplesso e abbastanza preoccupato dai valori Alt e Ast, che a partire dal mese di ottobre, in cui ho eseguito delle analisi del sangue generiche, sono sempre alte rispetto ai valori di riferimento. Nelle ultime analisi, eseguite qualche giorno fa, sono usciti questi valori: Alt 68, con valore max di riferimento 57; e Ast 37, con valore max 30. Ma nel mese di aprile, ad esempio Alt era 91 e Ast 33.
In questo arco di tempo ho eseguito una serie di analisi, tra cui i marcatori delle epatiti B e C, risultati negative; Epatite A, risultata positiva ma con Igm negative; bilirubina, colesterolo, glicemia, emocromo, gamma gt tutti valori nella norma. Ho eseguito, inoltre, altre analisi tra cui, mononucleosi, toxoplasmosi , transglutaminasi tutte negative.
Ho eseguito un’ecografia addominale, tutto nella norma
Insomma qualsiasi analisi risulta nella norma, tranne Alt e Ast. I medici a cui mi sono rivolto non mi hanno saputo dare una spiegazione esaustiva.
Sono tanti i dubbi: questi valori sono collegati al fegato, ma se tutti gli altri valori escono nella norma, da cosa deriva quest’alterazione? E perché questi valori subiscono queste variazioni, come si nota dal confronto del mese di aprile con le ultime analisi? Potrebbero esserci altre, cause oltre al fegato?
Vi ringrazio in anticipo,
cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha parenti diabetici?
Che tipo di alimentazione segue?
Mi aggiorni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
a parte la mia nonna materna non ho parenti affetti da diabete.
Per quanto riguarda l'alimentazione, seguo un'alimentazione normale, di tipo mediterranea.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere dovuto ad una predisposizione diabetica.
Faccia una visita internistica.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
l'esito della glicemia e colesterolo risultati nella norma non escludono il diabete?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No ho detto che lei HA il diabete!
Potrebbe essere predisposto che è diverso.
[#6]
dopo
Utente
Ho letto che questi valori potrebbero anche riguardare l'apparato muscolare e scheletrico. E' cosi?
In ognicaso cercherò di indagare ulteriormente, anche se nell'ultimo periodo di sono sottoposto a tanti analisi di sangue
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si ma deve fare la maratona........