Anticorpi h. pylori, cellule parietali abs (apca) e vitamina b12

Buongiorno, premettendo che ho 40 anni, volevo chiedervi lumi in merito ai risultati che ho ritirato oggi relativi a: vitamina b12, anticorpi H.Pylori (METODO IMMUNOCROMAT.) e cellule parietali Abs (APCA). Riporto di seguito i risultati:

Vitamina b12 709 (160-850 valori normali)
H. Pylori (ANTICORPI) PRESENTI
Cellule parietali Abs (APCA) titolo 1/80.

Volevo sapere che cosa significano e se devo preoccuparmi, soprattutto in considerazione del fatto che io e mio marito siamo alla ricerca di un figlio. Grazie sin d'ora.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) normale!
2) esame che non serve a sapere se lei ha ORA l'H.P. (ci dice solo che lei è entrata in contatto con il batterio)
3) 1/80 è un valore soglia al disopra del quale (1/160) è positivo.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore.
Mi domando però se l'essere entrata in contatto con l'H.Pylori significhi che ho sviluppato gli anticorpi e posso quindi stare tranquilla o se al contrario è il caso che faccia ulteriori indagini per capire se è ancora presente. E poi per evitare che da un titolo di 1/80 per quanto riguarda le cellule parietali Abs (APCA) si passi ad un titolo maggiore è opportuno fare una qualche terapia?
La mia preoccupazione deriva soprattutto dal timore che l'eventuale presenza dell' H.P. e un eventuale aumento del titolo relativo alle cellule parietali Abs possa pregiudicare in qualche modo la mia ricerca di una gravidanza. Grazie ancora dell'attenzione
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia UREA BREATH TEST per ricerca HP.
Non esistono terapie "preventive" per evitare un eventuale (non necessariamente sicuro!) degli APCA.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa se disturbo ancora, ma avrei bisogno di sapere dov'è possibile fare l'urea breath test per HP in Puglia. Io sono della provincia di Brindisi. Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io sono a Roma...........
Qualsiasi laboratorio clinico mediamente attrezzato può farlo.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, gentilissimo!