Palpitazioni dopo i pasti

Salve ho 25 anni e da un anno in particolare soffro di un fastidioso problema.
Premetto che lo scorso anno ho vissuto dei momenti molto particolari dovuti ad un peggioramento dello stato di mio padre (affetto da SLA) e alla mia laurea.
Il tutto ha scaturito forte ansia e qualche attacco di panico.
Il periodo successivo alla laurea nn è stato dei migliori poiché poi è seguita la pratica legale che ha comportato un ulteriore stress.
Ritornando al fastidio proprio dall'anno scorso ho cominciato a notare che dopo i pasti mi venivano le pulsazioni in tutto il corpo, spesso addirittura le sentivo e li sento anche nei polpastrelli ovvero nelle orecchie quando poggiano sul cuscino con forti episodi di acidità infernale.
Dopo un paio di mesi m sn recato dal gastrenterologo che dicendomi che si trattava di gastrite nervosa mi ha prescritto la terapia che segue:
Lansox da 15 al mattina e alla sera
Levobren prima e dopo i pasti
Gaviscon dopo i pasti
Effettivamente ho notato dei miglioramenti ma ormai da qualche mese ho interrotto il tutto limitandomi alle gaviscon dopo i pasti ma quando ne sento il bisogno.
Il mio stato a distanza di un anno è il seguente:
Nn soffro più di ansia e nn ho attacchi da molto tempo
Talvolta acidità e disfagia ma colmati con il gaviscon
Le pulsazioni dopo i pasti persistono tutt'oggi salvo i casi in cui mangio molto leggero (spesso insalata e mozzarella)
Il quesito che sottopongo è: questa sintomatologia è legata a fattori cardiaci o si limita esclusivamente a fattori da reflusso??
Ps: l'ansia è stata la causa di questo male!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le palpitazioni sono esclusivamente legati allo stomaco ed il quadro clinico più eclatante si può inserire nella sindrome di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per ma tempestiva risposta.
A questo punto le chiedo se mi consiglia una gastroscopia o degli altri accertamenti e magari se è un problema risolvibile.
Le confido che è molto fastidioso il tutto. Addirittura quando bevo una birra o altri alcolici per es. sento i battiti già nella mano che tiene la bottiglia.
Sono positivo, il link che m ha inviato spiega che laddove dovesse essere questo il problema nn si tratta di una cosa così tanto grave!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave e non servono accertamenti. È lei che deve gestirsi....e ce la farà'.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta.
Seguirò il suo consiglio!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Auguroni.