Esito holter

Salve dottori mia mamma ha 67 anni ed ě ipertesa assume da anni prittor 80 cardura 2 e norvasc da 5 tutti i giorni.. Ě da una settimana che ha mal di testa e capogiri accompagnati da forti sudorazione, inoltre faceva ogni tanto un respirone in quando diceva che le mancava l aria. (questo però le capita da una vita e le avevano detto essere attacchi di panico e di prendere il lexotan)
Lunedì ha avuto un episodio di tachicardia (138 bmp) e siamo andate in pronto soccorso, dove ě stata sotto monitor tutto il giorno.
Le hanno fatto una flebo per ridurre i battiti, tac con esito negativo, raggi al torace con esito negativo e l hanno dimessa prescrivendo holter cardiaco e esami del segue.. Ma per i dottori niente di grave.
Vi scrivo l esito Dell holter:
FC MEDIA 72 BPM
FCMIN 50 BPM (1)
FC MAX 130 (1)
BATTITI 98213
NORMALE 99%
ARTEFATTO5%
ATIPICO 0%
EVENTI VENTRICOLARI :, VEB 1
EVENTI SOPRAVENTRICOLARI :
SVEB 124
SVS 3
ESITO: ritmo sinusale a media frequenza ventricolare, si segnala un singolo episodio di tachicardia ventricolare non sostenuta(1,40sec), Modesto numero di Sbev non aritmie ne alterazioni della ripolarizzazione.
Il cardiologo ha deciso di toglierle il Cardura e darle il Bisoprololo 1,25 la mattina e 1,25 la sera, dicendo che ě stato un episodio singolo che non fa spavento ma va tenuto controllato così.. Cosa ne pensate?
Mia mamma sta vivendo un periodo molto stressante in casa e non vorrei lo stresse avesse giocato un brutto scherzo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Concordo perfettamente con il Collega Cardiologo
Inoltre io evito sempre si somministrare Cardura agli anziani.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta possa essere stress o pressione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Chi può dirlo?
Poi oggi É di moda essere stressati. ..
Non ho mai va
Italia perché.

saluti
[#4]
dopo
Utente
Come non si può sapere? Ma ě pericoloso?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Signora mia , secondo
Lei posso sapere se sua madre è stressata?

Ma che domande mi fa.
In ogni
Modo il beta bloccante
Inserito in terapia dal suo cardiologo lemsara molto utile

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
No mi scusi mi sono espressa male... Le chiedevo come mai non si sa questi episodi di tachicardia a cosa sono dovuti!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh l holter É normale.
Quando É stata monitorizza avranno pure visto che ritmo aveva la signora... se fosse stato una banale tachicardia sinusale non vedrei davvero motivo di preoccupazione
Diversa cosa se qvessero riscontrato altri tipi di ritmo (tachicardia sopraventricolare, fibrillazione atriale, etc)
Il tutto dovrebbe be essere scritto sulla lettera di dimissione dal pronto soccorso

Arrivederci