Morbo di chron

Buona sera, qui di seguito descrivo il mio problema.
Il 24 luglio ho cominciato a stare molto male con febbre a 39.8 che non scendeva nemmeno con tachipirina se non per 1 ora per poi tornare a 39.8, forti dolori addominali e numerose scariche di diarrea ( oltre 10) sia giorno che notte con sangue e muco.
Mi sono recata dopo 3 gg al pronto soccorso dove, a seguito di analisi del sangue e visita, mi diagnosticavano una gastroenterite e mi consigliavano di assumere un antispastico e fermenti lattci. Nonostante la terapia, la diarrea non finiva anzi, più i giorni passavano e più aumentava ( il tutto mangiando in bianco), aumentavano anche i dolori addominali.
Dopo 10 giorni , poichè addirittura peggioravo, mi sono recata da un gastroenterolo che mi prescriveva l'esame della calprotectina fecale.
La calprotectina era maggiore di 200. A quel punto, su consiglio del gastroenterologo, mi sottoponevo a gastroscopia.
Il referto della colon indica "erosioni multiple puntiformi per circa 10 cm circondate da mucosa lievemente iperemica. Valvola ileo ciecale iperemica ed erosa". Sono stati effettuati 3 prelievi della mucosa per biopsie.
Il referto delle piobsie indica "Frammenti di mucosa del piccolo intestino sede di modesta flogosi cronica riacutizzata, aspecifica. Presenti due aggregati lnfatici intramucosi. Frammenti di mucosa del grosso intestino, sede di modesta flogosi cronica riacutizzata, allo stato priva di caratteri morfologici di specificità.
Presente un aggregato linfatico intramucoso".
Cosa ne pensa?
Può trattarsi di colite spastica? Morbo di Chron? O di che cosa?
Nel frattempo continuo a mangiare in bianco ma ad avere un costante dolore addominale sopratutto fianco destro ed ogni tanto qualche scarica di diarrea.
Attendo il suo parere perchè sono abbastanza confusa.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci elementi elementi per parlare di Crohn, ma il quesito della natura dei suoi sintomi dovrà essere chiarito con il suo gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.
Credo, però, che non si possa trattare nemmeno di una colite spastica ( almeno secondo le mie scarse conoscenze mediche).
Ho sentito tre pareri medici due dei quali mi hanno detto che il quadro è compatibile con il Chron mentre il terzo che bisogna verificare se, invece, è colite spastica ma la certezza sarà solo il tempo a darcela. ( se trattasi di Chron o colite)
Mah!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Grazie per la valutazione di "consiglio generico"... Cosa pretendeva una diagnosi definitiva via web quando i medici che l'hanno visitata non hanno saputo dirle niente di piu ?

[#4]
dopo
Utente
Perchè si innervosisce? La mia non è una critica ma una constatazione di fatto: il suo, in effetti, è un consiglio generico e non specifico nè indicativo.
Non chiedevo una diagnosi definitiva ( non vengo di certo a cercarla sul web) ma un parere specifico.
Per parere specifico intendo una diagnosi approssimativa rispetto al problema esposto..un indicazione.
Lei si è limitato a dire che probabilmente non si tratta di Crohn e di rivogermi al mio gastroenterologo.
Non mi sembra un parere il suo nè un consiglio ma un modo come un altro per non esprimersi o per esprimersi appena appena.
Come me lo chiama lei se non consiglio generico?
Me lo chiama risolutivo? Indicativo? Di grande aiuto? Mi dica lei...
Se avessi voluto ofenderla avrei cliccato sul pollice in giu ed avreio scritto " consiglio pessimo".
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le ho dato una risposta non generica ma "specifica" sul risultato istologico :

>> Frammenti di mucosa del piccolo intestino sede di modesta flogosi cronica riacutizzata, aspecifica. Presenti due aggregati lnfatici intramucosi. Frammenti di mucosa del grosso intestino, sede di modesta flogosi cronica riacutizzata, allo stato priva di caratteri morfologici di specificità.
Presente un aggregato linfatico intramucoso".<<

....scrivendo che non ci sono elementi per parlare di malattia di Crohn:.... e che la natura dei sintomi può essere chiarita solo con il gastroenterologo ........che ha la possibilità di mettere una mano sulla pancia e dire se si tratta di un colon irritabile ("il termine medico corretto per definire quella che comunemente ed erroneamente viene definita come " colite spastica") o un reale sospetto di Crohn che non sempre viene diagnosticato dalle biopsie.

Ad ogni modo non posso pretendere di accontentare con le mie risposte tutti gli utenti

Auguroni