Le eruttazioni sono diminuite, ma ci sono altri effetti collaterali come nausea, mal

Salve. Io ho una ernia iatale moderata da scivolamento.La prima cura che mi è stata prescritta è stata pariet 10mg e gaviscon. Alla fine del primo mese sono iniziate fastidiose pulsazioni al collo,alchè il gastroenterologo mi ha prescritto mezza compressa di dobren al giorno. Dopo circa 4 mesi, poichè la cura non mi soddisfaceva ho deciso di riprendere il pariet che in un primo momento aveva funzionato. Ma apriti cielo. Dopo 10 giorni sono inziate eruttazioni (interne e esterne) per tutta la giornata e difficoltà di evacuazione (stitichezza per lo più).Allora ho richiamato il dottore che mi ha prescritto il debridat(+ pariet). Dopo circa 10 giorni le eruttazioni sono diminuite, ma ci sono altri effetti collaterali come nausea, mal di pancia, stimolo di evacuazione. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I sintomi da lei descritti possono essere a volte dovuti alla terapia che sta effettuando, ma le cause potrebbero anche essere altre, in particolare se ci riferiamo alle modificazioni dell'alvo.
Se il reflusso gastro-esofageo e' presente, perche' causato dal'ernia iatale gia' diagnosticata, la terapia rimane valida, ma e' opportuno verificare se adottando qualche elementare regola dietetica si riesca ad ottenere un alvo piu' regolare. Se neanche in questo modo riesce ad avere evacuazioni soddisfacenti sara' il caso di rivolgersi al suo Medico che le indichera' eventuali accertamenti da eseguire e/o controlli specialistici.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Dal momento che non c'erano miglioramenti evidenti ho sospeso la cura di dobren e debridat e ho iniziato a prendere levopraid 2 volte al giorno. Dopo miglioramenti che avevano portato a una sparizione delle eruttazioni la sera, ho avuto una influenza che mi ha toccato anche lo stomaco e le eruttazioni sono ritornate a essere più frequenti.Talvolta ho anche dolori addiminari, per lo più sulla parte sinistra. Le evacuazioni sono migliorate, vado ogni giorno anche se "a capretta".
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ho gia' scritto due mesi fa, non mi trova d'accordo con queste prescrizioni fai-da-te. E' sempre il suo Medico che dovra' valutare se possa essere sicuro (e utile!) assumere un farmaco diverso.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
ma questa volta non me lo sono auto-prescritto!!! Me lo ha prescritto un altro gastoenterologo da cui sono andato in queste ferie natalizie, poichè non riuscivo a stare con la precedente cura. Volevo sapere solo se i miglioramenti che, anche ora si stanno prospettando(ieri sera le eruttazioni erano assenti e anche oggi sono molto diminuite), fanno prevedere una soluzione a breve termine di questi fastidi che mi tormentano da quasi 3 mesi.
Grazie e saluti dott. Spina.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La terapia dell'ernia iatale e' soltanto chirurgica, e riservata solo ad alcuni pazienti per i quali l'intervento risulta possibile e consigliabile. Su questo argomento la invito a leggere l'articolo pubblicato su questo sito al link https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/112-ernia-iatale-e-reflusso-gastro-esofageo.html
Si puo' tentare pero' di tenere sotto controllo i sintomi con i farmaci, che dovrebbero darle giovamento nel giro di poco tempo: tre mesi senza miglioramenti significano che la terapia era sostanzialmente inefficace; speriamo ora che il passaggio al nuovo farmaco le dia al piu' presto i benefici desiderati!
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve, questa mattina sono andato di nuovo a controllo dal mio gastroenterologo. In pratica a distanza di 2 mesi di cura con levopraid, le eruttazioni sono diminuite anche se si ripetono a distanza di 10-15 minuti e in più per tutto il giorno ho un come un nodo al collo molto fastidioso. il dottore mi ha prescritto 1 puntura con 2 fiale di liposom forte a giorni alterni e 1 compressa di samyr al giorno, il tutto per un mese.
Che ne pensa dottore?Grazie e saluti.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mah... che dire... Se le eruttazioni erano diminuite forse il problema stava comunque volgendo al termine. Comunque vale la pena di tentare la terapia che le ha consigliato il suo Medico, senza pero' dimenticare le regole dietetiche e i farmaci per il reflusso.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve, sono 3 giorni che faccio la nuova cura e benefici non ce ne sono, anzi. Appena prendo il samyr inizio ad avere agitazione, tanto che non riesco a stare seduto e per alcuni periodi anche nausea; le eruttazioni sono aumentate,il nodo sempre presente e talvolta mi si forma un groppo in gola che mi porta conati di vomito per riuscire ad eruttare.Inoltre la notte dormo poco e mi sveglio anche 3-4 volte con un po di tachicardia.Pensa che il mio problema sia uscito dalla sfera gastrica e sia insito nella mia psicologia? Dovrei forse rivolgermi a un neurologo? Mi consiglia di sospendere questa terapia?
Grazie per l'attenzione
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La terapia deve sospenderla soltanto se chi le ha dato la relativa prescrizione ritiene di doverlo fare.
Pero' forse e' possibile che alla base di tutto ci sia davvero uno stato ansioso, che magari potrebbe essere corretto in qualche modo da uno Specialista.
Provi anche a postare una nuova domanda in merito nell'Area di Psicologia di questo stesso sito.
Cordiali saluti