Gastrite e cardias incontinente - cura inefficace

Gentilissimi Medici,

da circa 2 mesi soffro di cattiva digestione e bruciore allo stomaco, esofago e gola. In particolare dopo mangiato ho un peso soffocante allo stomaco (faccio fatica perfino a stare seduta su una sedia) e retrosternale, senso di soffocamento, difficoltà a respirare, brividi di freddo, giramenti di testa e debolezza.
Ho fatto una prima cura di Lucen per 15 giorni ma non mi ha dato nessun risultato, così ho fatto la esofago gastro-duodenoscopia, dalla quale è risultata gastrite con strie iperemiche e un'incontinenza della valvola cardias. Il medico che mi ha fatto l'esame mi ha detto che non è nulla di preoccupante e che potevo semplicemente fare una cura.
Il mio medico di base mi ha prescritto sempre Lucen (1 volta al mattino) e 2-3 volte al giorno Riopan 80mg dopo i pasti.
Purtroppo, dopo altre 2 settimane di alimentazione corretta (ospedaliera) e cura farmacologica, non è cambiato praticamente nulla. Vorrei capire se c'è una soluzione a questo problema e se starò meglio o dovrò mangiare per tutta la vita come in ospedale. Posso fare qualcos'altro per stare meglio?

grazie mille, sono abbastanza preoccupata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Potrebbe provare, sotto controllo medico, ad aggiungere un procinetico.
Ne parli con il curante!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Bacosi, la ringrazio molto per la gentile e rapida risposta. Purtroppo il mio medico non sembra molto ferrato e mi da l'impressione che vada un po' a tentativi.
Lei pensa che questo problema si possa risolvere prima o poi oppure dovrò conviverci per tutta la vita? dalla sua esperienza quali sono le terapie più efficaci?

grazie nuovamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il reflusso non guarisce, si può tenere sotto controllo.
Le ho già detto di provare con i procinetici.