Duodenite erosiva gastrite atrofica

Salve dottore mia madre ha fatto un iter ospedaliero per dolori all'addome...ha fatto vari esami tra cui TAC, gastro,colonscopia.
TC addome e pelvi 29\09: falda di versamento pericardico.Area di ispessimento parietale al fondo gastrico di non univoca interpretazione. Fegato di volume regolare,a densità finemente disomogenea, senza evidenza di lesionò focali.Asse spleno_portale pervio, non ectasico.
Vie biliari in tra_ed extraepatiche non delineate.
Milza,pancreas e surreni nei limiti.
Reni in sede,forma e volume regolare con conservata funzionalità e secretoria in assenza di ectasia delle vie esecretrici.
Vescica distesa,a pareti non ispessite. Non evidenzia di significative linfoadenopatie inter cavo para ortiche,retrocrurali,mesenteriali,iliache,otturatori e ed inguinali.
Pancolonscopia 4/10 le pareti sono elastiche e ben distendibili alla insufflazione. Presenza di spasmi diffusi su tutto l'ambito.
La mucosa è rosea e liscia.non si evidenziano tumefazioni stenosanti/e o aggreganti nel le dei tratti esplorati.conclusioni :colonpatia funzionale.
Esofago gastro duodeno scopi a 6/10
Esofago regolare per calibro e decorso, la mucosa si presenta rosea e liscia . cardias in sede,continente.stomaco: di volume normale ,a pareti elastiche e ipertoniche.lago di muco scarso e torbidiccio.
La mucosa gastrica a livello antrale si presenta di colore rosa pallido con aspetto finemente granuloso misto ad aree di iperemia.
Si pratica prelievo bioptico.
Peristalsi valida. Piloro pervio.
Esofago: regolare per calibro e decorso.
La mucosa si presenta rosea e liscia.
Cardias in sede continente.
Duodeno:esplorato fino alla seconda porzione. La mucosa si presenta iperemica e con gesta con alcune lesioni erosive e superficiali.
Conclusioni gastrite cronica atrofica (in attesa di istologica) duodenite erosiva.
Esami ematochimici RBC 4.990.000u/l HGB 13.6/g/dl WBC 6.740 u/l PLT 208.000 il
Terapia : nexium 40mg per 1mese motilex sciroppo 1 misurino prima dei pasti principali.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio,ma sono molto preoccupata mia madre accusa ancora dolori nonostante la cura, è una situazione grave? Sono molto in ansia.
Attendo un vostro riscontro, vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi che gastrite a parte, peraltro lieve, non c'è nulla.
Ci aggiorni dopo l'istologia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottore.
Quindi non dovrei preoccuparmi eccessivamente per l'esito istologico di qualcosa di negativo?? La cura che sta facendo va bene ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Al momento la terapia è corretta.