Tac addome superiore

Ciao!Scusate ma volevo sapere un informazione.Il mio medico CURANTE mi ha prescritto una TAC ADDOME SUPERIORE SENZA CONTRASTO.Ma è affidabile? ... io non capisco una cosa ... e se invece torno da lui e gli dico se mi prescrive quella con contrasto me le fanno entrambe o sono due esami differenti dei quali o si fa uno o l'altro? ... ciao e grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la prescrizione di un esame va fatta in base all'orientamento diagnostico che il medico in coso di visita formula. In pratica è una domanda che il clinico pone e a cui l'indagine risponde. Il principio di base è quello di indicare l'esame più efficace nel fornire risposta con meno disagio e rischi possibile per il paziente e riservare indagini via via più complesse allorché necessarie.
Suppongo che il collega si sia ispirato a questo principio nella prescrizione della TC, peraltro affidabile.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.