Aria stomaco e pancia nausea

Gentili dottori, sono una ragazza di 29 anni. Da circa un anno ho problemi di aria nello stomaco e/o nella pancia. Quando l'aria è nello stomaco mi dà senso di nausea, allora per buttarla fuori io mi provoco dei rutti però l'aria sembra non muoversi e il sollievo dato dal rutto è illusorio. Se mi stendo capita che l'aria si muova verso la pancia e quindi che io la espella per altra via. Di solito l'aria è o nello stomaco o nella pancia, raro che siano gonfi entrambi gli organi contemporaneamente. Quando l'aria è nella pancia la espello tramite peti che non hanno cattivo odore. Ultimamente ho anche avuto una colica dolorosa che mi ha portato allo svenimento.

Che esami consigliate? Quale potrebbe essere la causa dell'aria? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale probabilmente legato a una disbiosi intestinale o a qualche intolleranza alimentare. Utile, per iniziare, controllare l'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottore! Secondo lei è opportuna una gastroscopia? Ma lo svenimento a seguito della colica da cosa può essere stato causato? Grazie anticipatamente!
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto l'esame della calprotectina e il valore è risultato pari a 50. Come inquadra questo valore?grazie in anticipo
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74