Disbiosi e flora batterica distrutta

Salve, avevo bisogno di alcuni pareri e sopratutto consigli perché mi sento molto sconfortata.. Tutto è cominciato circa 1 anno fa.. avevo cominciato ad avere dei fastidi allo stomaco... spesso avevo la pancia gonfia.. la mia stitichezza (di cui soffro fin da bambina) era peggiorata un bel pò... e avevo anche qualche difficoltà a digerire.. ma inizialmente solo quando mangiavo cibi un pò più "pesanti" per cui ho lasciato correre... trascurando tutti i sintomi e pensando che fosse solo "una cosa passeggera" dopo un pò i sintomi comincisrono a peggiorare... il gonfiore era presente ormai TUTTI I GIORNI dal mattino fino alla sera... avevo iniziato ad avere anche tantissima aria nello stomaco... e sentivo sempre una sensazione di pesantezza come se fossi costantemente sazia.... digerivo malissimo ed ero costretta a mangiare in bianco... Fino al mese scorso... quando i sintomi erano peggiorati a tal punto che avevo anche dolori!!!! E mi decisi ad andare da un gastro enterologo.

Dopo diverse indagini... sono risultata positiva al Disbiosi test.. per cui ho iniziato una cura a base di prebiotici e probiotici per ripristinare la flora batterica intestinale che ormai è distrutta visto anche tutto il tempo che ho lasciato trascorrere prima di decidere a farmi visitare..
Da quando faccio la cura ho avuto diversi miglioramenti... niente più aria e il gonfiore si presenta solo la sera... il dolore è sparito... ma continuo ad avere difficoltà digestive e senso di pienezza... Vorrei sapere se c'è qualche cosa che posso fare per accelerare il ripristino della flora batterica e se ci sono degli accorgimenti che dovrei prendere... e sopratutto quanto tempo ci vuole per guarire?? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaele Pempinello Gastroenterologo, Infettivologo 35 1
Continui la terapia che le è stata prescritta e le consiglio inoltere di eseguire esame delle feci completo per valutare l'eventuale presenza di infiammazione intestinale con ricerca di leucociti fecali, coprocoltura per enterobatteri e ricerca dei parassiti.