Sindrome del colon irritabile presunta

Buona sera dottori vi vorrei esporre la mia situazione, ho spesso sofferto negli anni di attacchi di pancia con diarrea al mattino dopo colazione con latte o mangiando mozzarella o altro, a volte alternate con stipsi però restando sempre molto regolare andando almeno 1 volta al giorno a defecare. Da aprile di quest'anno le cose sono peggiorate, in pratica mangiavo ed andavo in bagno così decisi col mio medico di base di fare alcuni esami, il primo è stato il breath test al lattosio che è risultato positivo (Valori crescenti ogni 30min fino a 130), ecografia addominale ed esami del sangue generali dal quale si è riscontrato solo un lieve rialzo delle transaminasi (Negativo il valore per il glutine), così il medico di base mi consiglia o Dietologo o Gastroenterologo ed io decido per il primo. Comincio una cura con lui che invece di farmi star meglio mi peggiora i valori di transaminasi e di altro così da dover staccare tutto e lasciare anche il dietologo per ricominciare con un gastroenterologo. Quest'ultimo una volta visto tutti gli esami fatti mi parla di sindrome di colon irritabile, essendo anche io un carattere molto nervoso ed ansioso, e mi dà una cura per 2 mesi con Normix - Debridat - Levroben - Normast - e 3 probiotici in modo alternato a cicli. Ho trascorso 2 mesi ottimi senza nessun problema ed ho messo anche 1 kg Ma ora che ho finito la cura da circa 10gg e sembra che sta ricominciando l'incubo siccome giovedì sono andato in bagno 4 volte in mezza giornata e gli ultimi 2gg dopo aver fatto colazione con the-fette biscottate e mela vado in bagno poi comincia aria nella pancia e dopo pranzo mi viene un'attacco di pancia e devo ri-andare in bagno, in piu' ora ho l'impressione che ogni volta che faccio un pasto principale si crei aria in pancia, perchè anche stasera dopo petto di pollo e patate ho aria. Premetto che devo chiamare ed andare di nuovo dal gastroenterologo Ma è possibile che con le medicine vado una bellezza e come stacco ricado? Poi quando vado al mattino in bagno il colore delle feci è normale invece a seguito di questi attacchi diventano piu' scure o con stirature scure però mai presenza di sangue, Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Molto probabilmente intestino irritabile.
Si tratta solo di trovare la terapia giusta per lei.
Tutti i casi di intestino irritabile sono diversi e richiedono trattamento differente.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore la ringrazio per la risposta, la mia unica paura è la colonscopia infatti speravo in una risposta come la sua, quindi probabilmente dovremo provare un'altro ciclo di cura, ma è possibile che totalmente non passi piu'? Cioè che si tratta di un problema che perdura nel tempo senza la possibilità di una guarigione completa. Ancora grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
In realtà l'intestino irritabile non guarisce ma si può tenere sotto controllo.
[#4]
dopo
Utente
Ancora una volta Grazie per la risposta.