Sindrome del colon irritabile

Salve, ho 27 anni e da più di un anno ho dolori al basso ventre nella parte destra che a volte sento anche gonfiarsi, inoltre ultimamente ho dolori tipo infiammazioni anche all'altro lato in basso e sotto le costole sempre a destra e a sinistra, a volte ho anche scariche di diarrea e dolore diffuso alla pancia, volevo chiederle gentilmente cosa potrebbe causare tutto ciò. Ho notato che mangiando e bevendo determinati alimenti quali (tè, caffè, lattosio, cioccolata) mi fa male di più, Un ulteriore sintomo arriva quando faccio attività fisica (palestra, sollevamento pesi) a volte mi sembra sia tutto infiammato il colon ed è come se sentissi dov'è, è normale?
Inoltre vorrei chiederle se con questi sintomi posso stare tranquillo oppure mi conviene fare altri controlli per escludere patologie più gravi (ulcere, tumori al colon ecc..). Ma pensavo potrebbe anche essere ernia iatale?
Finora ho fatto solo una visita dall'urologo (ma non ha trovato nulla) perchè sono stato operato al varicocele precedentemente ed ho fatto un ecografia addominale e non è risultato nulla a livello di organi.
cosa mi consigliate di fare?
la ringrazio, attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Escluderei l'ernia iatale visto che il dolore è riferito al basso ventre.
Probabilmente si tratta di intestino irritabile.
Poichè la diagnosi di intestino irritabile è una diagnosi di esclusione (occorre, cioè, escludere qualsiasi altra malattia che determian gli stessi sintomi) le consiglierei prima di ogni altra cosa di sottoporsi a visita gastroenterologica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non pensi a patologie gravi, ma valuti eventuali intolleranze e/o disbiosi come riporto nell'articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Ovviamente per orientarsi ha necessità di un gastroenterologo.

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)