Digestione lenta e pancia gonfia

Salve, sono una ragazza di 24 anni che già da molto tempo accusa di notte, dopo una cena abbondante o povera, dolore all'addome. Sento la pancia gonfia e dei disturbi al livello delle costole, alcune volte non so neanche definire precisamente dove sia il disturbo talmente mi sento "piena". Questo fastidio non capita solo quando faccio una cena normale, a volte anche quando non mangio quasi nulla! Dopo poco tempo dalla mia nascita sono stata in ospedale perché avevo aria nella pancia, mentre verso i 16 anni ho sofferto di coliche forti che calmavo si e no con delle gocce (Alginor se non erro). Il tutto mi sembra strano a 24 anni, è vero che sono una buon gustaia ma non sono ingorda; mangio dolciumi, ma neanche tutti i giorni!
Il fastidio si attenua la mattina quando vado in bagno o a seguito di flautolenza o scorreggia!
In famiglia entrambi i genitori soffrono di stomaco, mamma ha anche l'ernia iatale. Vorrei sapere cosa posso fare per attenuare questo fastidio e prevenire eventuali conseguenze dato che c'è un fattore sicuramente ereditato! Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se fin da piccola ha sofferto di mal di pancia che passava e passa con l'eliminazione di aria allora deve considerare eventuali intolleranze alimentari (lattosio e glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)