Sabbia biliare non vista dall'ecografia

Salve. Ho una domanda da porre. La sabbia biliare può non essere vista da ecografia e TAC? E' stato visto un calcolo di 2 cm (sia da ecografia che da TAC) sul fondo della colecisti. Varie coliche molto dolorose (notti in pronto soccorso) ultima volta bilirubina tot. 3, coniugata 1,64, non coniugata 1,36, AST 187, ALT 208. Secondo il parere di qualcuno la causa non può essere il calcolo, ma sabbia...che non si è mai vista. Possono esserci altre cause? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inverosimile quanto le hanno detto. Un calcolo di 2 cm basta per dare la colica biliare. Che senso ha chiedersi se c'è o meno la sabbia biliare ? E ad ogni modo c'è indicazione alla chirurgia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere e precisa. Le spiego meglio...siccome ad ogni ecografia trovavano il calcolo sempre nello stesso posto, escludevano che potesse essere la causa, ma ipotizzavano la famosa sabbia. Ora ho capito. Mi resta comunque la curiosità...la sabbia si vede da una ecografia? Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, si può vedere.