Ulcera

il consulto che richiedo è per la mia mamma di 75 anni che è deceduta il 10 di agosto di quest'anno.
riassumo brevemente , alla fine di maggio mamma ha cominciato a non mangiare più lamentando dolori addominali , nausea e vomito dopo qualche giorno la portiamo al pronto soccorso e dopo ancora un paio di giorni viene ricoverata in reparto. lei continua a non mangiare e a lamentare i sintomi , la trattengono un paio di settimane dicono di avere fatto tutti gli esami possibili e al suo apparato digerente non risulta niente di rilevante , dicono solo che ha una malattia degenerativa (demenza senile ) che secondo loro la porterà a peggiorare nel tempo , detto questo la trasferiscono in una casa di cura dove dovrebbero rimetterla in sesto e quindi dimetterla. anche in casa di cura ci dicono che mamma fisicamente tutto sommato sta bene e che appunto da questo momento in poi potrebbe non ricordare più le cose e via dicendo ma comunque a parte il rischio di prendere un infezione a causa dell'indebolimento del fisico e delle difese immunitarie non dovrebbe essere in pericolo di vita . purtroppo dopo 50 giorni dove ricordo mia madre diceva che aveva male (indicando sempre il punto esatto) e non mangiava è stata portata d'urgenza al pronto soccorso per emorraggia da ulcera e la stessa notte è deceduta,

io vorrei solo sapere se possibile che un ulcera non sia stata vista da nessuno e che sia arrivata al punto di essere cosi grave da provocare la morte senza che nessuno se ne sia accorto e nonostante mia madre non riuscisse a mangiare e noi continuavamo a dirlo ai medici.

volevo scrivere prima ma aspettavo le cartelle cliniche che purtroppo non ho ancora e che sto aspettando da troppo tempo
vi prego di darmi una risposta al più presto

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un'ulcera può essere vista solo con gastroscopia che viene eseguita se ci sono sintomi che portano a sospettare tale patologia. Attenda la cartella clinica per capire meglio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)