La mia situazione

Mi è stata diagnosticata un'intolleranza al lattosio ma nessuno è stato in grado di illustrarmi la mia situazione e sul referto è stato scritto "intolleranza al lattosio" oltre al grafico(Breath Test: con 25gr di lattosio arrivo a 7ppm alla settima ora).
Vorrei più che altro capire se è possibile distinguere un deficit primario da uno secondario sulla base del Breath test o se necessario, nel mio caso specifico, come interpretare il mio grafico.

Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che io sappia il Breath Test per il lattosio viene condotto con carico orale di 20 grammi di lattosio (e non di 25 grammi), dopodiche' il paziente viene inviatato a soffiare nel palloncino per misurare l'idrogeno nel respiro. Tale operazione va ripetuta ogni 30 minuti per altre 6 volte, quindi fino al compimento delle tre ore. Un test condotto fino alla settima ora, di cui pero' io non sono a conoscenza, punta probabilmente a ottenere informazioni di tipo diverso.
Chieda spiegazioni in merito al laboratorio dove ha eseguito il test, e magari ci invii il referto completo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ha ragione, le chiedo scusa. Ho ricontrollato la carta ed effettivamente sono 20 gr (al contrario di quanto mi era stato detto nelle procedure di preparazione al test).
Le invio il referto per e-mail.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi pareva strano infatti... aspetto il referto.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile signora,
ho visto il grafico, e anche a me sembra che i valori non abbiano superato i "range" considerati normali, anche se e' ovvio che ogni specifico test ha i suoi "valori soglia". Ritengo inoltre che nel referto in questione qualcuno non abbia barrato, o cancellato, la dicitura non pertinente (accanto al risultato, in grassetto, sotto al grafico). Forse puo' chiedere spiegazioni maggiori alla dott.ssa Saettone, o meglio ancora a chi sembra aver firmato il test in sua vece.
Cordiali saluti