Digestione del latte

Buonasera, alcuni mesi fa ho sospeso l'assunzione del latte in quanto mi causava gonfiore all'addome.
Dopo un paio di mesi ho provato a riprenderlo ma il gonfiore e' tornato, nel frattempo mi hanno detto che se si sospende l'assunzione di questo alimento, lo stomaco nn produce piu' gli enzimi che servono per la sua digestione e quindi nn si digerisce, ora vorrei provare a riprenderlo ma nn so' come reintrodurlo e se c'e un modo giusto per farlo.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
se vuole avere una diagnosi sicura e definitiva può fare il breath test al lattosio per valutare l'intolleranza a questo zucchero.
L'intolleranza al lattosio è dose-dipendente cioè se beve solo mezzo bicchiere di latte probabilmente non avrà disturbi ma se ci aggiunge formaggio fresco e altre fonti di lattosio in una giornata potrebbe "superare la soglia" di tolleranza ed avere disturbi.
Puo' provare anche con il latte con scarso contenuto in lattosio (tipo ZYMIL per intenderci).
Riguardo gli enzimi digestivi alcuni recenti studi inducono a ritenere che moderati apporti di lattosio in persone con carenza di produzione dell'enzima lattasi non induca i sintomi gastrointestinali tipici della carenza di questo enzima, ma che anzi, funzionino a volte come una sorta di "rieducatore" per il corpo stimolandolo ad aumentare di nuovo la produzione dell'enzima.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it