Pasti campleti a pranzo e cena

Gentili Dottori, gradirei sapere se associando alla pastasciutta condita con il ragù di carne o il sugo di pesce un contorno di verdura cruda/cotta oppure consumando un piatto di minestrone con pasta o pasta e fagioli o risi con piselli e una macedonia di frutta a pranzo e a sera associando a un secodo di carne e pesce una fetta di pane e un contorno di verdure cotteIcrude si può considerare di avere consumato due pasti completi adeguatamente bilanciati ed infine se lo spuntino due ore dopo cena a base di frutta fresca/secca è controindicato per la digestione. Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ha fatto degli esempi pratici di "monopiatto" in cui carboidrati e proteine sono sufficientemente rappresentati e, con la presenza di alimenti ad alto contenuto di fibra, costituiscono un pasto decisamente completo!

Eviterei di fare ulteriori spuntini serali (dopocena), soprattutto se si prepara al riposo notturno.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Marcolongo, grazie, vedrò di rinunciare allo spuntino post cena. Ho un'ultima richiesta da sottoporLe sul tema pasti completi: quando sono costretta a consumare il pranzo al bar ordino un'insalatona chiedendo di sostituire i classici mozzarella e tonno in scatola con mais e fagioli (prodotti di V^ gamma) posso consideralo un pasto completo e bilanciato anche se sono ingredienti conservati di tipo industriale? Sperando in un Suo gentile riscontro Le invio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

anche quest'ultimo esempio rientra tra i cosiddetti "monopiatto".

Per chi è costretto a consumare un pasto fuori casa può considerarsi completo, per l'apporto di macronutrienti presenti e dietetico.

Cordialità.