Infusi e tisane

Egregi Dottori,
faccio uso quotidiano di un paio di tisane/infusi, ne prendo a rotazione 2/3 diverse. Dunque vorrei avere qualche delucidazione a riguardo:
1.Quando possono causare problemi di assorbimento di alcuni cibi?
2.Quando sono troppe?
3.Sono veramente efficaci? Quelle drenanti combattono veramente la ritenzione idrica?
4.Quelle definite "rilassanti" hanno interazioni con psicofarmaci?
5.Inoltre vorrei sapere se possono essere nocive allo stomaco in caso di disturbi gastroesofagei come l'ernia iatale o digestione lenta
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte
saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
riferire di assumere tisane, infusi o decotti non ci permette di concretizzare risposte utili e valide alle Sue domande, poichè non cita quelli che sono gli elementi principali per la preparazione: le piante o parti di esse (fogli? radici? fusto?...), contenenti i princìpi attivi.
Ci chiarisca quali sono le erbe utilizzate o che vorrebbe utilizzare.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
le 3 tisane che sto bevendo in questo periodo si trovano nel bancone del supermercato, sono composte da:
-ortica foglie, verga d’oro erba, uva ursina foglia, betulla foglie, tè di giava, ononide radice, camomilla fiori, betulla foglie estratto secco
-viola tricolore, fragola corteccia, ortica in foglie, radice di tarassaco, radice di bardana, estratto secco di ortica in foglie, camomilla in fiore
-Passiflora sommità, camomilla fiori, melissa sommità, biancospino fiori e foglie , melissa sommità estratto secco.
A volte per aiutare la digestione ne prendo una con rooibos, anice, finocchio, camomilla, menta piperita, foglie di mora, liquirizia, oppure un infuso di finocchio

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...un miscuglio di erbe inutili, alcune delle quali controindicate per soggetti affetti da patologie gastroesofagee.
Eviti di utilizzare questi prodotti commerciali (da "bancone di supermercato") e si rivolga ad un erborista esperto della Sua città.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie, seguirò il suo consiglio!