Perforazione intestinale

Buonasera. Sarò molto breve. Oggi ho fatto un clistere a basso volume ad una donna di 88 anni. Premetto che non è la prima volta. Fatto il clistere ho aspettato 20 minuti. Dopo tale lasso di tempo la signora ancora non evacuava, cosi ho deciso di stimolarla manualmente. Ho rimosso un po di feci. La cosa che mi ha lasciato il dubbio è che il liquido del clistere non e fuoriuscito dalla ano, cosa che sempre è capitata. Potrei aver causato una eventuale perforazione intestinale?////....grazie in anticipo per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una perforazione dopo 20 min avrebbe dato una importante sintomatologia ( forti dolori e distensione addominale). E questo non è successo.

Stia pure tranquillo.

Cordialità.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. Quindi il fatto che il liquido non sia uscito è normale!?!. Probabilmente e' stato assorbito dalle feci che ho rimosso manualmente!?! Scusi, ma sono preoccupato. Cmq questa mattina la signora stava bene, nessuna traccia di sangue e nessun dolore addominale, soltanto una leggera influenza dovuta al fatto che ha preso freddo durante la manovra....non ha febbre, soltanto raffreddore e un po di mal di gola.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, tutto regolare.