Un anno che soffro

Salve dottore, è da più di un anno che soffro di stipsi(in realtà non so se sia il termine appropriato spesso per giorni non avverto lo stimolo ad evacuare) all inizio ricorrevo al clistere poi ho iniziato ad assumere bustine a base di psyllium e devo dire che la situazione è un po migliorata ma a volte soprattutto nel periodo premestruale la situazione peggiora e sono costretta a fare il clistere.
Sono stanca di questa situazione secondo lei cosa posso fare? Posso sempre assumere queste bustine anche perché se smetto ricado nel tunnel?
Inoltre vorrei chiederle la settimana scorsa dopo 5 giorni senza stimolo riesco ad evacuare(senza ricorso a nulla) ma non sono sicura di aver fatto un evacuazione completa anche perché da allora avverto dolore al fianco destro cosa può essere? Oggi è il secondo giorno dall evacuazione mi consiglia di aspettare di nuovo lo stimolo oppure mi consiglia di fare un cliatere? Ho paura che possa succedere qualcosa anche perché ho questo dolore da 2 giorni
Mi scuso per il disturbo
Cordiali saluti
P.s in questo periodo non sto assumendo bustine di psyllium...stavo cercando di disintossicarmi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve fare una visita gastroenterologica per comprendere i motivi della sua stipsi (possono essere molteplici).
Le fibre non intossicano quindi può continuare.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta...ho fatto la visita e anche la colonscopia e mi è stato detto che era tutto apposto e di mangiare fibre frutta e verdure e fare movimento...ma già faccio tutto ciò
Cosa mi consiglia di fare?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esistono altri esami.
Torni dal gastroenterologo e ne parli.
Io non posso visitarla.......
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...ritornerò dal gastroenterologo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
mi aggiorni se le fa piacere!