Gonfiore stomaco e senso di pesantezza

Buonasera. Ho 29 anni e purtroppo soffro di un disturbo molto fastidioso che mi perseguita da anni ma che ora sta peggiorando, tanto da inficiare sulla mia qualità di vita. Subito dopo i pasti ho un forte senso di gonfiore allo stomaco e molto spesso anche di bruciore, un senso di ripienezza eccessivo per quello che mangio. successivamente il senso di gonfiore scende in basso ed è talmente fastidioso da definirlo doloroso. Praticamente ogni mattina mi sveglio con un senso di gonfiore allo stomaco o alla pancia e me lo porto dietro tutto il giorno, con momenti più o meno di benessere nell'arco della stessa giornata. Io non mangio pasta o pane se non una volta a settimana, a colazione mangio solo uno yogurt bianco e tre fette biscottate e pranzo con uno yogurt bianco con muesli e un frutto mentre a cena mangio verdura ed pesce bianco o carne bianca. Nonostante i pasti siano scarsi, ho sempre i disturbi. per me è diventato impossibile cenare fuori casa perché dopo sto molto male. Non posso neanche più mangiare una pizza con gli amici (il mio piatto preferito) perché sto sempre male anche dopo averla mangiata. Mi limito a mangiare un po di pizza la domenica sera, ma con l'impasto fatto da me: dopo mangiato sento gonfiore e il giorno dopo sto sempre molto male (possibile che la pizza mi porti sintomi fino al giorno dopo?)
Vi prego dottore, cosa potrebbe essere? devo preoccuparmi? potrebbe essere helicobacter pylori o la celiachia? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi (mangio, mi gonfio e sto male...) sono legati a qualche intolleranza alimentare: lattosio, glutine (celiachia e non..) da individuare con l'aiuto del gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)