Grazie per l'informazione

Vorrei porre una domanda: soffro da circa 8 mesi di crampi addominali localizzati a volte nella parte alta dell'intestino a volte nella parte bassa. Generalmente questi fenomeni compaiono dopo mangiato e cessano con l'evacuazione o con l'emissione di aria. Non ho mai sofferto di questi disturbi e pertanto vivo adesso la cosa in maniera molto invalidante. Ho 30 anni, faccio un'alimentazione equilibrata e proprio per contrastare questi problemi ho cercato di assumere enterogermina o fermenti lattici più consistenti (come lo zirfos) senza esito. Cosa mi consigliate di fare? Grazie per l'informazione
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente,
la sintomatologia che riferisce potrebbe essere legata ad una alterazione della flora intestinale (ad esempio dopo una terapia antibiotica o dopo una enterite acuta) ma non è possibile escludere anche la possibilità di altre patologie intestinali e pertanto sarà opportuno effettuare anche una visita specialistica gastroenterologica ed alcuni esami di laboratorio.
Cordiali saluti.

Dott. Roberto Mangiarotti