Il disturbo che accuso

Bouna sera vorrei sapere se possibile capire se il disturbo che accuso da alcuni giorni è esofagite.
Praticamente dopo una mezzora, ma a volte anche dopo tre o 4 ore che ho mangiato quando deglutisco sento come un nodo alla gola, sembra che la saliva faccia su e giù per la trachea. Sembra che nello scendere la saliva crei una bolla d'aria che ritorni poi su. Il collo sembra che si ingrossi per la fatica che fa nel deglutire. Il mio medico in base ai sintomi che ho descritto mi ha detto che forse è esofagite e mi ha prescritto peridon da prendere prima dei pasti principali. La situazione nei tre giorni scorsi sembrava migliorata ma oggi a distanza di ormai 6 ore dal pranzo accuso nuovamente il disturbo.
Inoltre sono passati 10 gg da quando ho finito l'antibiotico per il mal di gola ed ancora se starnutisco sento dei dolori alla carotide e mi sono fatto vedere da un otorino il quale mi ha detto di non riuscire a vedere le corde vocali e quindi mi deve fare un esame con una specie di sondino.
Vorrei sapere se i sintomi da me descritti possono indicare un esofagite e se i dolori che provo nello starnutire siano collegati ad essa e se debba fare degli esami più specifici. Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
allo stato attuale l'esofagite rappresenta un orientamento diagnostico plausibile, ma la diagnosi è possibile soltanto in endoscopia. E' anche possibile che si tratti di un disturbo della motilità (con o senza reflusso gastroesofageo). L'esame che le verrà praticato dal collega otorino potrà essere di utilità per accertare una condizione infiammatoria laringea (probabile nel reflusso esofageo) e, se presente, avviarla alla terapia farmacologica adeguata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta