I gg 20 km corsa fatto 10 operazioni

Buonasera ho 52 anni faccio sport tutti i gg 20 km corsa fatto 10 operazioni per fistole adesso risolto soffro praticamente da sempre di colite . Fatto colonscopia marzo 2014 per screening non familiarità . Adesso mi è capitato due volte a gennaio è una a febbraio di trovare sangue su carta igienica rosso vivo. Adesso io vi chiedo cosa potrebbe essere . E’ il caso di ripetere colonscopia già quest anno o posso aspettare i 5 anni . Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non c'è indicazione a ripetere una colonscopia dopo poco più di tre anni.

Piuttosto sarebbe utile una visita proctologica (ragadi?).

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta .
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore ma non so se esiste ma i polipi di solito quanto tempo ci mettono a formarsi e a degenerare ???? Grazie Con una colonscopia fatta 4 anni fa posso stare relativamente tranquillo???
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non lo stabilisco io ... ma le linee guida internazionali.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#5]
dopo
Utente
E cosa stabiliscono scusi ????
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dopo una colonscopia normale:
Se non c'è familiarità, 7-10 anni ,
altrimenti (come le hanno già consigliato) dopo 5 anni.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo