Utente 463XXX
Buongiorno dottore,
Domenica sono stata in ps a seguito di un rigonfiamento addominale vicino l'ombelico e un senso di nausea.
Al ps dopo vari esami dalla rx è emersa una coprostasi al colon di destra.
La cura datami consiste in due bustine di movicol e bere due litri di acqua.
Da ieri ho avuto circa cinque/ sei scariche di feci acquose.
Oggi mi sono recata dal mio medico che mi ha detto che non è un buon segno fare le feci liquide poiché significa che il blocco non si è sciolto e passano solo le feci liquide.
Oggi mi ha integrato con un cucchiaio di olio di vasellina mattina e sera.
Volevo chiederle, se la terapia è corretta e sinceramente sono un po restia all'assunzione dell'olio di vasellina.. secondo lei è necessario o posso proseguire solo con movicol? Inoltre sto seguendo un alimentazione quasi esclusivamente liquida,come consigliato dal mio dottore, ma sinceramente a volte mi capitano dei giramenti dovuti credo alla mancanza di cibo. Grazie mille, attendo riscontro.

[#1]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
4% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2012
Il suo sembrerebbe un caso di colon irritabile.

Personalmente eviterei se possibile lassativi irritanti.

Esistono molti presidi terapeutici per correggere il suo problema.

Se il suo curante ha difficoltà
sarebbe sensato affidarsi ad un bravo gastroenterologo.


Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2] dopo  
Utente 463XXX

Buongiorno dottore, grazie mille per la sua cordiale risposta.
Quindi mi consiglia di interrompere tutte queste medicine finché non mi visiterà un gastroenterologo?

[#3]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
4% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2012
Si, nel frattempo può assumere il lassativo in bustine.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4] dopo  
Utente 463XXX

Il movicol dottore va bene? Sempre due bustine al gg?

[#5]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
4% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2012
Può anche prenderne quattro.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#6] dopo  
Utente 463XXX

Grazie mille dottore. Seguirò il suo consiglio. Un'ultima domanda io non mi sento ne gonfia ne costipata è possibile secondo lei che il blocco che si vedeva dalla rx si sia sciolto con le feci liquide? Inoltre devo continuare con la dieta liquida? Non le nascondo che ho parecchia fame!!!

[#7]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
4% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2012
Una risposta sensata a queste sue domande preupporrebbe una valutazione diretta che, come sa, online non è possibile.


Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#8] dopo  
Utente 463XXX

Va bene dottore, grazie ancora. È stato gentilissimo.
Provvedo a prenotare una visita con un gastroenterologo.
La ringrazio ancore.
Buona giornata.

[#9] dopo  
Utente 463XXX

Buongiorno dottore,
Mi scusi ancora per il disturbo ma lunedi mi sono recata ancora al ps perché avevo dei forti dolori alla pancia in zona periombelicale. Mi hanno fatto gli esami del sangue e sono risultati i neutrofili alti (% 40-74 io 79.3) linfociti(%19-48 io 15.2)monociti bassi (%3,4-9 io 2,5) e sempre neutrofili a 8,68 range 1.9_8 mentre gli altri valori rientrano del valori normali.
Il dottore mi ha dato un disinfettante per intestino Normix. Vorrei sapere se questi valori sballati sono preoccupanti..
Grazie mille.