Disfagia

Buon giorno !
Circa 4 mesi fa in concomitanza a un forte stress lavorativo ho incominciato ad avvertire bruciore a lingua e bocca !!!
Il medico curante mi prescrive una gastroscopia dove mi diagnosticano lieve incontinenza cardiale e ernia iatale .
Mi reco dal primo specialista che mi prescrive Esopral 40 mg 2 volte al giorno e gaviscon 3 al di’ , ma niente !!! Dopo 40 giorni mi reco dal secondo specialista dove mi dice che il mio problema principale è dovuto alla motorieta’ del mio esofago mi fa sospendere il tutto e mi prescrive MARIAL 2 al di
15 gocce di LEVOPRAID 3 volte al giorno !
Per 2 mesi .
Ad oggi va leggermente meglio ma mi ritrovo
Con una strana sensazione al centro del petto “bruciore e dolore “anche nel espirare e con una lieve difficoltà al passaggio del cibo !!!
Sembra che scenda lentamente !!!
In più ci si mette ansia e stress che nn mi aiutano affatto !
Volevo chiedervi di cosa si potrebbe trattare .
Di reflusso o di disfagia ?
Spero in una vostra risposta grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe essere una disfagia associata al reflusso. Bisognerebbe valutare l'efficacia degli IPP con la titolazione della gastrinemia sotto terapia. Inoltre da capire se ripetere la gastroscopia con biopsie in esofago per escludere un'esofagite eosinofila.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta !
Se posso le chiedo un consiglio !!
Oltre a Marial e Levopraid mi consiglia di iniziare con gli inibitori ESOPRAL 40 mg ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, con l'esomeprazolo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott Cosentino !!!!
Da 20 mg ?
E per quanto tempo ?
Visto che sono 4 mesi che nn sto bene !!!
Secondo lei riuscirò ad avere la stessa qualità di vita di prima ??
Sono molto spaventato che nn si possa risolvere grazie .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
40 mg per 30 giorni e poi 20 mg per altri 2 mesi....Ne uscirà.

Auguroni.
[#6]
dopo
Utente
Che sollievo che mi ha dato !!!
Le faccio l’ultima domanda e la ringrazio anticipatamente per la sua bontà .
Per quanto riguarda l’alimentazione elimino cibi fritti,cibi grassi , cioccolata caffè e cibi acidi !
Visto che sono amante del vino mi è consentito berne un bicchiere ogni tanto ? O è meglio escludere anche questo per tutta la terapia ?
La ringrazio di cuore
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si conceda il bicchiere di vino...con moderazione.
[#8]
dopo
Utente
Buon giorno dott. Cosentino
Ad oggi il problema con la deglutizione è decisamente migliorato , avverto però questa sensazione di bruciore e poco dolore nella zona alta del petto .
L’elettrocardiogramma nn ha evidenziato nulla.
Nn ho mai acidità ne mal di stomaco ho solo questa brutta sensazione che mi fa preoccupare molto .
Come le dicevo sono un soggetto molto ansioso , secondo lei questo disturbo e da attribuire ad un possibile reflusso ,oppure può essere una questione psicosomatica .
La ringrazio di cure per la sua disponibilità datami fin ora .