Risultati gastroscopia e Disfagia invalidante (URGENTE)

Buona sera gentili dottori sono il padre di una ragazza che pochi giorni fa ha compiuto 19 anni.
Da circa 3 mesi non riesce più a deglutire cibo solido, nel arco di questi mesi e' dimagrita di 14 kili.Va avanti di omogeneizzati e zuppe con cibo frullato esclusivamente liquido.
Lei già da 2 anni soffriva di reflusso e prendeva Gaviscon senza alcun beneficio.
I sintomi che riferisce sono
-Impossibilita' di deglutire alimenti solidi
-Reflusso acido con eruttazioni e vomito
-Eccessiva salivazione
-Perenne muco in gola e bisogno di "raschiare" continuamente l'esofago

A seguito di tale sintomi io e mia moglie abbiamo prenotato una Gastroscopia in un noto centro di Roma e 2 giorni fa fortunatamente e' riuscita a farla in sedazione profonda.
Questi sono i risultati e volevo un vostro parere in merito.

Descrizione
Esofago con marcata ipotonia del cardias.Linea "Z" in sede a 37 cm dall' arcata dentaria superiore.Mucosa esofagea sede di lieve iperemia.Lago gastrico con discreta quantità di bile refluita.Alla retroversione endogastrica si conferma ipotonia del cardias.Fondo e corpo con mucosa rosea.Antro sede di lieve iperemia (biopsia).
Piloro tonico.Duodeno indenne esplorato fino in terza posizione.

Conclusione
Esofagite iperemica di grado moderato (in attesa di istologia)

Il gastroenterologo ha detto che non vi e' nulla
Allora cosa ha colpito nostra figlia?Cosa dobbiamo fare?Non può continuare a mangiare cibo liquido per il resto della sua vita
Per favore gentili dottori potete darci qualche consiglio e sopratutto il percorso giusto da seguire per aiutare nostra figlia?
Dopo la gastroscopia quale altro esame devo far fare a mia figlia per tale problema?
Avevo paura di una possibile Acalasia e di fatto l'ho riferito allo specialista ma lui ridendoci su ha detto che non vi e' alcuna acalasia e si sarebbe visto attraverso la gastroscopia
Secondo voi e' vero?
Aspetto una vostra risposta!
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Intanto consiglio di rasserenare la ragazza che almeno all'esame non sono emersi tumori né altre patologie gravi
Le farei fare dopo consulto del medico curante una terapia antisecretoria.
Può essere utile anche una radiografia del torace e una etc delladdome completo.
Il medico curante valuterà se la ragazza è anemica e mostra segni di malassorbimento
Valutare anche problemi psicologici
Escludere disturbi alimentari e/o intolleranze alimentari....
Ci vuole una valutazione generale....
Intanto però rasserenare la ragazza perché la prima cosa da fare è stata fatta e non sono emersi malattie gravi.
Anche una semplice esofagite può dare disfagia severa.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere si. Tuttavia l' esame che permette di escludere la diagnosi è una manometria esofagea.Anche un reflusso severo o ad esempio un' esofagite eosinofila sarebbero da considerare tra le diagnosi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
È vero hai ragione.
L'esame istologico dovrebbe dire se c'è eosinofilia.
La manometria magari aspetterei più che altro perché forse potrebbe risultare sgradevole alla ragazza.