Capsula secondo premolare e catarro

Salve, sono una ragazza di 27 anni e da circa 3 anni presento costante catarro in gola e retronasale. Nel corso di questi anni ho fatto molte visite da specialisti otorini e gastroenterologi. Ciascuno degli otorini che mi ha visitata ha espresso un giudizio diverso: per alcuni si trattava di reflusso gastroesofageo, per altri a livello di faringe e laringe non c'era alcun segno di reflusso, per altri ancora era allergia (cosa tra l'altro esclusa sia dalle prove allergiche, risultate negative, sia dalla mancata risposta a diversi antistaminici). Ho consultato anche diversi gastroenterologi che mi hanno fatto ogni possibile esame, dalla gastroscopia con biopsia ( cardias lievemente incontinente ma non tale da giustificare questo catarro, helicobacter negativo, esami per possibile celiachia negativi) alla ph metria (diversi episodi di reflusso ma non tali da fare diagnosi di malattia da reflusso gastroesofageo), ho fatto pure cure con ipp, antiacido e procinetico per piu' di un anno ma non ho risolto il problema, faccio una dieta sana, non bevo e non fumo e ho pure eliminato glutine e latticini ma il problema persiste, ho fatto cure per sinusite cronica senza risultato...e pure una tac del massiccio facciale, tampone nasale ed è tutto ok...non so più che altro pensare o che cure provare...circa 4 anni fa ho devitalizzato il secondo premolare superiore, completamente cariato, e mi è stata inserita una capsula, ogni tanto sento dolore a livello della capsula...potrei avere una sinusite del seno mascellare che mi porta questo catarro in gola, e retronasale o la mia è una ipotesi assurda? grazie anticipatamente per la eventuale risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, potrebbe sussistere una rinosinusite, ma credo di aver capito che dalla tac cui si è sottoposta non risulti tale patologia.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per il servizio che offrite a noi utenti.. continuerò ad indagare sperando di trovare presto una soluzione.