Il dolore va meglio ma non passa

Salve, ho 25 anni, 20 giorni fa mi sveglio e sento un dolore alla gola piuttosto fastidioso come se avessi qualcosa in gola ma senza altri sintomi... dopo 2 giorni vado dal dottore e mi dice tonsille infiammate, mi prescrive un antinfiammatorio( ketoprogene) e antibatterico ( uniquin) per una settimana.. il dolore va meglio ma non passa e torno dal medico e mi fa sospendere uniquin... Ma non lantiffiamatorio e lo prendo per un altra settimana e prendo anche il colluttorio (flubiflix).. il dolore è più lieve va e viene ma le tonsille sempre infiammate e ritorno dal dottore.. nel frattempo sulla lingua mi trovo una patina bianca e la sento asciutta e mi dice di sospendere tutto e di fare il tampone orofaringeo, sia quello rapido che quello completo .. lo faccio e risulta tutto negativo. Ritorno dal dottore e mi dice che la lingua con la patina bianca può essere per l'abuso di farmaci o per mancanza di vitamine e mi prescrive delle caramelle contenenti vitamine (priovit forte) Per una settimana e mi dice che dovrebbe passare tutto.. sono passati 2 giorni e la lingua va un po meglio ma le tonsille sempre rosse da 20 giorni.. il dolore e molto lieve e non ho altri sintomi... premetto che soffro si reflusso gastroesofageo da 4 o 5 anni e prendo un protettore gastrico ( zolium) con cui mo trovo bene... sono un fumatore...cosa può essere?? Perché non passa? Cosa dovrei fare? Mi sto preoccupando.. ripeto da 20 giorni..
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Si, è possibile che la sintomatologia riferita possa proprio essere dovuta al reflusso. Consiglio, quindi, una rinolaringoscopia a fibre ottiche per una valutazione della patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
E necessario? Cosa puo risultare facendo la rinolaringoscopia?Purtroppo per problemi di lavoro non posso farla in questo periodo... cosa mi consigliate per far passare le tonsille infiammate? Ripeto al momento il dolore è molto lieve e va e viene... Solo la mattina quando mi sveglio mi sento un po bruciare in gola ma come faccio colazione passa... ripeto va molto meglio rispetto ai primi giorni..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Con la fibroscopia, ripeto, si potrà accertare se è presente una infiammazione esofagea, possibile causa della sintomatologia in questione
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in otorinolaringoiatria