Dolore in bocca da reflusso ?

Buongiorno sono circa 5 anni
Che ho disturbi in bocca. Iniziato prima con bruciori di gola, poi mal di gola e ora dolore lancinante in palato, bocca, lingua e naso. Questo dolore mi prende all'improvviso indipendentemente dai pasti. Ho fatto tutte e visite possibile dal gastroenterologo che non sa cosa ho, ORL pensa sia reflusso. Ogni terapia che uso non fa effetto. Non so cosa ho
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il suo problema è "Iniziato prima con bruciori di gola, poi mal di gola", cioè con una faringite cronica.
Personalmente ritengo che anche la Faringite cronica, come tutte le patologie croniche o ricorrenti, trovi un'indispensabile e determinante elemento patogenetico nel terreno oltre che / piuttosto che nell'agente eziologico. Per terreno intendo una struttura sfavorevole, che in questa patologia può essere costituita da uno schema respiratorio orale primario, a sua volta sostenuto da sfavorevole occlusione dentaria, conformazione della bocca , postura mandibolare.
In presenza di una Respirazione Orale Primaria (ROP), una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe la mucosa faringea, favorendo così l’irritazione cronica di quest’ultima con meccanismo fisico. La mancata filtrazione nasale favorisce anche l’introduzione di agenti patogeni di vario tipo.
Il Reflusso Gastro Esofageo viene spesso chiamato in causa: si pensa . cioè, ad una causa proveniente "dal basso", trascurando spesso quella che origina "dall'alto, cioè dalla bocca. Si tratta di una frequente problematica che porta, nel bambino, all'intervento di Adenotonsillectomia.
In questi casi bisognerebbe verificare se il paziente presenta uno schema respiratorio orale, specie di notte, quando si può spesso riscontrare russamento.
E' un'ipotesi che, vista l'inefficacia delle cure effettuate, forse andrebbe considerata anche nel suo caso, consultando un dentista esperto in problemi respiratori.
Legga l'articolo che si apre con questo link: è scritto in chiave pediatrica, ma il razionale può esser il medesimo anche nell'adulto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html

e questi:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com