Ecografia addome completo, fegato ingrossato e disturbo alimentare

Buongiorno a tutti. A seguito di un malessere generale ho deciso di sottopormi a prelievo del sangue che ha evidenziato amilasi,lipasi e ferritina molto più alte della norma. Così mi è stata prescritta una ecografia all'addome per sofferenza pancreatica. Premetto che soffro di disturbo bipolare (in cura con Litio 900 mg,Gabapentin 1200 mg e Seroquel 200 mg) e di un disturbo del comportamento alimentare fatto di abbuffate e restrizioni. Ultimamente notevolmente aumentato. I risultati dell' ecografia sono questi:
Fegato di dimensioni superiori ai limiti normali con diffusa accentuazione dell' ecogenicita parenchimale in quadro di epatopatia steatosica di grado lieve. Al momento non percepibili vocalità parenchimali di significato evolutivo. Pancreas,milza, reni regolari. Follicolo annessiale a sinistra. Dovrei seguire una sana alimentazione ma col problema delle frequenti abbuffate,in cui ingurgito zuccheri e grassi in quantità elevate, non è semplice per me.
Come vi sembrano i risultati dell' Ecografia?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia evidenzia steatosi (fegato grasso) che necessita ovviamente, come già sa, di opportuna dieta ipolipidica e normoglucidica.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Quatraro,la ringrazio per la pronta risposta. La soluzione sarebbe semplice se solo non avessi il disturbo alimentare in cui,ahimè,prevale il discontrollo. Lunedì ho il mio psichiatra e vedremo insieme il da farsi. Ammetto che il risultato dell' ecografia mi ha turbata perché sono consapevole di quali complicazioni serie possa portare l'abbuffarmi ripetutamente. Ma quando si accende il disturbo...non ci pensi minimamente alla salute
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente la comprendo benissimo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo