Valori gpt e amilasi alti

Buongiorno, a seguito di doloretti addominali diffusi 2 mesi fa mi sono sottoposto ad ecografia con il seguente esito:
Fegato di volume normale, la struttura ecografica è disomogenea come da steatosi lieve, presenza al lobo dx di 2 formazioni iperecogene di 1 cm e di 6 mm da riferire ad angioma senza apprezzabile patologia di tipo focale. Nn alterazioni di decorso e calibro dell'albero vascolare intraepatico e dei vasi dell'ilo. Colecisti normodistesa ispessimento parietale (3,5 mm) con colesterosi di parete, nn dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche.
Pancreas ecostruttura iperecogena, senza dilatazione del dotto di wirsung, regolare rappresentazione dei vasi che delimitano l'area pancreatica.
Milza nei limiti volumetrici della norma, ecostruttura omogenea senza ectasia dei vasi dell'ilo.
Ora siccome dagli ultimi esami fatti 1 sett. Fa sono risultati gpt 43 su 35 e amilasi 134 su 100 vorrei sapere il perché di questi valori alla luce del referto ecografico che il mio medico ha detto essere negativo.
GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Confermo la negatività del referto.
Anche i valori degli esami si discostano di Pico dalla normalità.
La GPT è aumentata per la steatosi (deve alimentarsi in modo più leggero).
L'amilasi potrebbe essere aumentata per lieve infiammazione delle ghiandole salivari.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x la risposta dottore, un'ultima cosa ogni quanto é consigliabile eseguire un'ecografia di controllo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Tra un anno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente dott. Bacosi gentilissimo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Di nulla!