Feci sottili e fatica a defecare

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni, tra un mese 21, e da poco più di una settimana ho notato delle variazioni riguardo le dimensioni delle mie feci, esattamente da 4 centimetri di diametro a 1,5/2 centimetri. Tutto questo inizia a preoccuparmi dato che non mi è mai successo prima d'oggi e le mie feci sono sempre state di grosse dimensioni. Per essere preciso: i primi due giorni ho defecato a tratti e pochissimo con feci molto piccole, il terzo giorno ho avuto feci molto molli e ora è praticamente una settimana che manifesto questo cambiamento di dimensione assieme alla fatica a defecare, come se sento lo stimolo ma non esce, e nell'arco di tutto questo periodo percepisco leggeri fastidi che mi fanno pensare a meteorismi, percepisco quasi dei "pizzicorii" o fastidi interni, una volta a livello all'addome superiore sinistro, un altra volta al lombare sinistro, un altra volta al fianco sinistro, e un altra all'addome inferiore destro appena sotto l'ombelico, e così via sono sempre questi 4 che si alternano, ma dico la verità, sono molto leggeri, non sono definibili dolori perchè non mi fanno male e bisogna farci caso per sentirli, ma ci faccio caso perchè non ce li ho mai avuti prima d'ora e vanno e vengono alternandosi nelle 4 zone che ho detto prima, il tutto accompagnato da brontolii. Aggiungo che non riesco ad osservare nelle feci (che sono molto chiare), tracce di sangue, almeno, ad occhio nudo.
Mi preoccupo più che altro perchè ogni tanto penso al tumore al colon o al retto, so che alla mia età la probabilità è vicino allo zero, ma non è nulla comunque, e questa variazione di dimensioni delle feci e fatica a defecare mi è molto sospetta dato che non mi è mai mai capitato ma anzi sono sempre state molto regolari. Inoltre non credo di aver mai avuto infezioni intestinali e sono sicuro di non aver avuto variazioni nella mia dieta in questo periodo, la quale è sempre stata completa e nei pasti inserisco quasi sempre un contorno di verdure con una banana a fine pasto.
Da cosa potrebbe essere causato tutto questo?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione e chiedo scusa per la lunghezza del messaggio ma volevo essere completo nei dettagli
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per carità , non vada a pensare a patologie strane, che non ha. Le variazioni della consistenza e del colore delle feci sono fisiologiche e raramente segno di malattia. Non considerì più questi parametri . Un ciclo con uno dei moderni probiotici puó essere molto utile. È viva tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione, sono un ragazzo abbastanza ansioso e spesso tendo a pensare a cose gravi..aspetterò che la situazione migliori seguendo i suoi consigli
La ringrazio,
Cordiali saluti