Un tumore all'intestino

Buongiorno, ho 58 anni e ho una gran paura di avere un tumore all'intestino ! Sono un tipo ansiosissimo dovuto anche ad una vita piena di stress e preoccupazioni. Ho sempre sofferto di gastrite e colite fin da giovane tanto che quando mi spavento o mi agito eccessivamente corro in bagno a vomitare o a scaricarmi.Ora mi hanno prescritto una colonscopia in quanto facendo esami feci hanno trovato su due campioni di tre una leggera alterazione di sangue occulto. Premetto che soffro anche di emorroidi. Tre/quattro anni fa mi è successo di svegliarmi in piena notte con forti attacchi di mal di pancia e relativa scarica diarroica poi tutto passava. Ora mi si è ripresentato lo stesso problema, mi succede saltuariamente. Qualche mese fa ho avuto anche attacchi di mal di pancia crampiforme risolti con Spasmomen. Nell'ultimo anno in concomitanza con la mia andata in pensione, sono dimagrita parecchio ? Forse lo stress di stare vicino ad una mamma dializzata è sempre dentro e fuori dall'ospedale ?
P.s.: dopo essermi scaricata trovo piccoli segni di sangue sulla carta.
Vi prego rispondetemi, ho una gran paura.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un sanguinamento di tipo e mondani, ma la sua età la colonscopia è indicata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore ma non ho capito che tipo di sanguinamento potrebbe essere, forse c'é un errore di trascrizione.
Poi non mi ha detto se la mia situazione potrebbe far supporre un tumore o altro.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo sanguinamento emorroidario..... e alla sua età va eseguita la colonscopia di prevenzione ( proprio per escludere polipi e tumori).
[#4]
dopo
Utente
Scusi se insisto ma secondo lei i sintomi sopra descritti posso far supporre a qualcosa di serio ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no, ma la coloscopia va eseguita.