Dimagrire senza motivo

Salve dottore
Sono un ragazzo di 18 anni, alto 1,80 m. Ho notato che sto dimagrendo senza motivo, non molto tempo fa, 3 mesi più o meno pesavo 73 kg, non so se di mattina o durante la giornata, e questa mattina pesandomi ho visto che il peso è di 69 kg. Di solito non mi peso mai, l’ho fatto perché due persone mi hanno detto che mi vedono dimagrito, anche se le vedo frequentemente e quando mantengo il respiro mi si vedono le costole, cosa che prima non succedeva. Premetto che ho spesso nausea, forse causata dall’ansia o gastrite, che mi porta a mangiare poco ad alcuni pasti, ma non sempre. Spesso e volentieri mangio anche cibi calorici. Non sempre faccio colazione. Io sono preoccupato per malattie gravi e internet mi ha messo più paura.
Cosa ne pensa? Buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se mangia poco è normale il dimagrimento.
Ovviamente a distanza posso dirle solo di farsi visitare dal curante che le prescriverà gli esami più opportuni.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Mangio normalmente solo che non sempre faccio colazione e a volte mangio poco ma non sempre per la nausea. Sono dimagrito 3 kg. Ho fatto esami urine e analisi del sangue due mesi fa ed era tutto apposto tranne la vitamina d. Ho paura di malattie importanti ma visto la mia giovane età è da escludere.
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dottore sto notando che in quest’ultimo periodo non ho neanche fame, anche se non mangio per diverse ore. Cerco di mangiare a fatica ma a volte mi viene più nausea. Forse sarà il caldo. Però non è la prima volta che ho inappetenza, le altre volte dopo alcuni giorni la fame torna. Ho anche dolori addominali zona colon che peggiorano in base alla posizione, anche questo a volte mi succede perché ho gonfiore addominale. Cosa pensa che io debba fare? Sono preoccupato per malattie importanti. Sono già stato dal mio medico la settimana scorsa per un altro motivo, non vorrei tornarci per un motivo banale se così è. Lei cosa ne pensa? Posso smettere di pensare a cose importanti vista anche la mia giovane età?
La ringrazio ancora, buona giornata.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non penso a cose gravi.
Però si faccia visitare.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore
Volevo chiederle una cosa che non è in comune col consulto precedente.
Ieri sono stato a pranzo, ho mangiato pesce, niente di crudo. Però tra gli antipasti c’erano i freddi tra cui il salmone, mi sembrava strano e quindi ne ho mangiato solo un morso. Mi sembrava strano perché forse era pastoso, ma può essere anche una mia impressione, non puzzava e gli altri hanno mangiato il salmone, separato ovviamente dal mio pezzo. Ieri sera mi sentivo pesante e questa notte ho avuto un po’ di nausea, ma niente di che. Invece poco fa ho avvertito un forte mal di pancia seguita dalla defecazione normale. Si presenta solida. Cercando su internet mi sono preoccupato per eventuali intossicazioni alimentari che hanno anche complicanze serie.
Lei cosa ne pensa? Cosa dovrei fare?
La ringrazio e le auguro un buon inizio di settimana.