Dosaggio ipp

Buonasera,
Scrivo in quanto il Gastroenterologo mi ha prescritto Pariet 20 mg due volte al di per 3 mesi. Una al mattino prima di colazione ed una prima di cena.
Noto però che il foglietto dice che la posologia per MRGE è di una sola pastiglia per 4-8 settimane.
Le due pastiglie sono indicate sul foglietto, solo per l'eradicazione dell'Helicobacter (che non ho) e solo per 7 giorni.
Che problemi puo dare assumere due pastiglie di Pariet per un arco di tempo cosi prolungato?
Aggiungo che ho ernia natale di 4 cm e 2 anni fa ebbi esofagee di grado A, poi risolta al controllo dell'anno scorso.
Grazie in anticipo
Cordialità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra una terapia eccessiva per dose e durata.
Ne parli con il Collega che le ha prescritto la terapia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bacosi la ringrazio per la sua celere risposta.
Ho già sentito il collega e mi ha ribadito che non ha sbagliato a scrivere, e che per la mia situazione la terapia era quella indicata (oltre a Levopraid e Gaviscon).
Crede dunque che sia eccessiva la dose di Pariet? Che problemi può dare una dose cosi alta? Cosa devo fare?
La ringrazio nuovamente
Cordialità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ripeto il dosaggio prescritto è fuori scheda tecnica del farmaco!
Lo può leggere sul bugiardino, non è una mia invenzione.
Cosa fare non posso dirlo io.
[#4]
dopo
Utente
Ma infatti non mi pare di aver scritto che lei abbia inventato nulla. Anzi, ho scritto io, nel mio primo messaggio, che il foglietto illustrativo del farmaco non riporta la dose a me prescritta.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Era solo per dire che il suo medico insiste su una cosa errata.
[#6]
dopo
Utente
Credo anche io che sia troppo alta la dose prescritta. Penso che effettuerò un secondo consulto.
La ringrazio
Cordialità
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!