Appendicite o cisti ovarica?

Salve a tutti.. sono una ragazza di quasi 21 anni e da circa una settimana e mezzo avverto un senso di fastidio (non dolore), pesantezza e gonfiore nella zona pubica destra e anche un po’ piu in alto (sempre a destra). Non è mai andato via in questa settimana, al massimo a volte si sgonfia un pochino e poi si rigonfia (tutte differenze minime. Ho sempre sofferto di irregolarità per quanto riguarda il ciclo arrivando a volte a saltarlo anche per 6 mesi e qualche volte avevo fitte interne per cui andavo al pronto soccorso. (Si parla di 5 anni fa) Ultimamente mi viene piu spesso (una volta al mese o ogni due) ma è comunque irregolare e mai prevedibile. L’ultima mia visita ginecologica (con ecografia) risale a due anni fa mi pare e non avevano trovato cisti ma avevano parlaro di disfunzione ormonale, che non ho mai fatto nulla per approfondire per questioni economiche.
Nonostanche ciò sono preoccupata che possa essere l’appendice infiammata perché negli ultimi mesi, a seguito di due anni di continua alimentazione sregolata e cibo spazzatura, ho iniziato a soffrire di problemi di stitichezza di cui non avevo mai sofferto, emorroidi, colon infiammato con tanto di fitte e diversi attacchi di gastrite (l’ultimo, per cui sono andata al pronto soccorso, risale a due settimane fa). In queste due settimane però ho cercato regolarmi e mangiare in modo sano/normale (concedendomi comunque qualche sfizio ogni tanto essendo la mia chiaramente una dipendenza che sto cercando di curare) e anche la stipsi è migliorata.
Ora ditemi: è piu probabile che sia l’ovaio destro o l’appendice? Possono questi sintomi cosi lievi e indolori essere segno di un’appendicite?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di una distensione meteorica (gas) del colon destro dovuto all'alimentazione. Ovviamente serve una visita diretta per capire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)