Fastidio/dolore alla bocca dello stomaco e gola

Buongiorno, vorrei una consulenza su alcuni sintomi che ho da un po' di tempo. Premetto che tutto è cominciato circa 2 mesi e mezzo fa a seguito di una banale terapia antibiotica per cisti pilonidale durante la quale tuttavia ho avuto attacchi di panico che mi hanno fiaccato psicologicamente in modo abbastanza pesante fino a non troppo tempo fa. Detto questo, noto da allora che spesso durante la giornata (soprattutto la sera dopo cena) avverto una sensazione fastidiosa alla bocca dello stomaco difficile da spiegare cui seguono numerose eruttazioni e gonfiore addominale. Fino a 2-3 settimane fa inoltre a ciò si accompagnava anche una certa lentezza nella digestione soprattutto notturna (compresi episodi di indigestione e congestione) che adesso è praticamente scomparsa. Per qualche tempo i sintomi erano quasi completamente scomparsi, salvo poi ricomparire circa una decina di giorni fa a seguito di un evento poco piacevole che mi è capitato. Posto che sono consapevole che l'ansia ha il suo ruolo nella facenda, ho notato che alla sensazione alla bocca dello stomaco si è aggiunta recentemente una fastidiosa sensazione alla gola ugualmente difficile da descrivere che va e viene e dura in genere pochi secondi (come se fosse un nodo, ma che nè mi impedisce nè mi crea alcun disagio nella deglutizione). Aggiungo che questi fastidi si acuiscono se mangio troppo o in modo scorretto e anche se premo la bocca dello stomaco in un certo modo (sia allo stomaco che alla gola, come se fosse un riflesso). Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci può stare un reflusso, ma vedo soprattutto una forte componente ansiogena.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, dottore. Può essere che questi sintomi siano accentuati da una sindrome del colon irritabile? (ho pensato a quella perchè ogni tanto mi capita, anche se adesso più raramente, di fare feci non formate accompagnate da liquido scuro che immagino sia muco e uno strano fastidio alla schiena all'altezza dello stomaco e dell'intestino come se questi ultimi premessero su di essa)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ci può stare anche la sindrome dell'intestino irritabile.