Il mio medico di base imputa tutto allo stress e al fatto che mangio in modo veloce

Sono di sesso maschile, ho circa 30 anni, faccio un lavoro sedentario, ed ho dei problemi per quanto riguarda l'apparato digerente. Spesso digerisco male, ho dei dolori intestinali che non sono di facile collocazione,sento sempre dei rumori a livello intestinale e a volte sento come del calore provenire dall'intestino; inoltre non sono per niente regolare nelle evacuazioni giornaliere. Circa un anno fa ho effettuato una visita gastrica che non ha rilevato niente di particolare se non un leggero difetto alla valvola dello stomaco che non si chiude in modo perfetto.Il mio medico di base imputa tutto allo stress e al fatto che mangio in modo veloce. Cosa mi consigliate di fare?é utile un ecografia addominale?Vi ringrazio in anticipo della cortese attenzione e resto in attesa di una vostra risposta. Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
se la sintomatologia che descrive è di lunga durata e la visita gastroenterologica citata non ha posto ipotesi diagnostiche di rilievo, non vi è indiazione per un indagine strumentale quale l'ecografia.
Il consiglio immediato è di attuare quelle modificazioni comportamentali suggerite dal medico di base (alimentazione non frettolosa e gestione adeguata dello stress) per condurre l'attività digestiva in condizioni di equilibrio.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.