Mal di pancia/petto

Salve,ho un problema che mi porta anche parecchio stress. Da agosto 2008 soffro di mal di pancia piuttosto fisso e costante,che dura dalla mattina alla sera. Tutto e' iniziato con 3-4 giorni di dissenteria;seguiti da una settimana circa di sensazione di nodo alla gola,e conseguente difficolta' nell'ingerire.
Dopodiche' il dolore/fastidio si e' stabilizzato per 2-3 settimane tra collo e petto,provocandomi anche dolore appena sotto il petto(penso bocca dello stomaco),il che mi ha costretto,previo consulto medico,a prendere il nexium per circa 2 mesi. Ho inoltre eseguito gastroscopia,colonscopia,esami del sangue dei piu' svariati compresi marker tumorali,ecografia addome;non mi e' stato rilevato NULLA,e questo sotto un certo punto di vista mi ha risollevato,ma da un altro lato un po' mi sconforta visto che non so quando questo fastidio/dolore mi passera'.La cosa,piu' che forte,e' stressante,perche' spesso ce l'ho da mattina a sera esclusi alcuni giorni;e perche' e' da 8 mesi che ce l'ho e che spero che mi passi. Vista la situazione,vorrei porre quindi le seguenti domande: A-visto che questa situazione dura da 8 mesi ma di per se' non ho riscontrato peggioramenti,sono da escludersi malattie serie? E quindi si puo' ricondurre tutto a reflusso/stress? B-mi consigliereste altri esami oppure quelli che ho fatto sono gia' esaurienti? C- dovrei assumere altri farmaci/erbe/gocce(esempio il debrum-sigma o alcune gocce che prende per esempio una mia amica che ha mal di pancia costante) e/o fare piu' sport/modificare alimentazione?
Grazie dell'aiuto,a presto.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il dolore addominale "basso" puo' riconoscere, tra le varie cause, anche lo stress. Le chiederei invece di specificare meglio quali sono i suoi fastidi "alti" in corrispondenza dello stomaco: per esempio, ha avuto benefici dal Nexium? E cosa le ha detto a riguardo il Gastoenterologo? E il referto della gastroscopia?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Utente
Salve,grazie della rapida risposta.
Innanzitutto,alla prima visita dal medico di famiglia,sentivo un forte dolore appena sotto il centro del petto;inoltre,probabilmente mi si era gonfiato un po' lo stomaco,perche' mentre il medico faceva pressione,sentivo piuttosto male. Proprio il medico di famiglia mi prescrisse il Nexium,e nel giro di pochi giorni quel forte dolore centrale corrispondente penso alla bocca dello stomaco e' andato sempre piu' diminuendo; pero' devo anche dire che,dopo questo miglioramento,non ne ho avuti altri,tant'e' che poi alla fine ho smesso di prendere il Nexium e non e' piu' cambiato nulla. Secondo il gastroenterologo e' reflusso anche se la gastroscopia e la colonscopia non hanno rilevato nulla. Lo stomaco comunque non e' mai piu' stato gonfio come prima di prendere il Nexium,anche se ogni tanto provoca male/fastidio alla pressione.
Rimane il mal di pancia piuttosto fisso da mattina a sera.
Due cose curiose da rilevare:
1- pur avendo escluso assenze di batteri/virus,quasi sempre o sento fastidio al petto/collo,oppure alla pancia,come se fosse un batterio che si sposta da una parte all'altra.
2-la sensazione e' ke,ad agosto,sia come "esploso" qualcosa dentro ed ora mi sia rimasto il male come conseguenza;dico questo perche' ad agosto,come inizio del tutto,ho avuto segni molto piu' evidenti e non ancora stabilizzati,come dissenteria(che poi non ho piu' avuto),fastidio/male al collo tale da faticare a deglutire,e stomaco ingrossato.
A volte il dolore/fastidio e' talmente basso che sembra quasi mi facciano male i testicoli.
Visto il tutto,le chiedo quindi cortesemente di fornirmi un suo parere riguardo alle domande A,B,C di cui sopra(post iniziale prima della sua risposta).
Spero che mi passi il prima possibile perche' e' davvero snervante come cosa.
Grazie,a presto

[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Cerchero' di risponderle punto per punto:
A. Escluderei patologie diverse da quelle gia' supposte dal suo Gastroenterologo (reflusso e colon irritabile).
B. Al momento mi sembra che lei abbia gia' fatto gli accertamenti consigliabili: casomai si puo' pensare di ripeterli secondo gli intervalli di tempo consigliati.
C. Non so che farmaci prende la sua amica, ne' se possano essere efficaci nel suo caso; in ogni caso, se fosse stato necessario, penso che il Gastroenterologo le avrebbe gia' detto come comportarsi.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Per quanto riguarda le gocce,si tratta di Auxilium forte,cosa ne pensa in base alle sue esperienze?potrebbe ridurre lo stress senza provocare troppa sonnolenza?grazie ancora
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non ho esperienza riguardo questi prodotti omeopatici. Per avere informazioni su tale argomento puo' postare la sua richiesta nella sezione "Medicine non convenzionali" di questo stesso sito.
Cordiali saluti