Mal di stomaco e gonfiore

Buonasera, sono una ragazza di 29 anni, da qualche mese ho sempre mal di stomaco, a volte senso di nausea, bruciore...a giorni alterni gonfiore, stipsi...soffro di colite...Ma il mal di stomaco può essere legato alla colite?Da poco ho anche scoperto una ciste dermoide all'ovaio e poi da poco mi sono anche trasferita.....può essere colpa dello stress???
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
i segmenti dell'apparato digerente (esofago-stomaco-intestino) sono in continuità e spesso la sintomatologia può interessare i vari distretti contemporaneamente con sfumature differenti. Ciò è ancor più frequente nelle circostanze di disturbi della motilità. Tale condizione, dai sintomi che espone, è molto probabile; tuttavia
per formulare una diagnosi corretta di disturbo della motilità è indispensabile che si sottoponga a visita medica.
Sempre in questo ambito la reazione da stress (e l'ansia che ne scaturisce) può accompagnarsi ad una sintomatologia di questo tipo. In questa eventualità può giovarsi di una consulenza in ambito psicologico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.