Assunzione inibitori della pompa protonica e antibiotici

Gentili,
devo inziare la terapia sequenziale per l'eradicazione dell'Helicobacter Pylori, ma un dubbio mi blocca: l'omeprazolo va assunto congiuntamente alle compresse di amoxicillina, oppure prima? Nel caso, quanto tempo occorrerebbe aspettare prima di ingerire l'antibiotico? Purtroppo, non riesco a rintracciare lo specialista che mi segue, perché si trova all'estero, e da altri due medici (di base) ho avuto indicazioni discordanti. Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'inibitore va assunto 30 minuti prima di colazione.
Ma lo schema prevede solo amoxicillina?
Se così è sarà inefficace.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Egregio,
lo schema prevede 5 giorni di terapia con l'assunzione di 20 mg di omeprazolo + 1 g di amoxicillina, due volte al giorno, e altri cinque con 20 mg di omeprazolo + 500 mg di claritromicina e altrettanti di metronidazolo, sempre due volte al giorno (ogni dodici ore).

Cio che non capisco è: devo assumere l'omeprazolo insieme all'antibiotico, nello stesso momento, oppure no?

La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve assumere l'omeprazolo 40 minuti prima di colazione.
Gli antibiotici dopo il pasto.