Antibiotici e lassativi

Buon giorno Dottore, dovro’ prendere antibiotici per 10 giorni a causa di estrazione dentaria. 2 anni fa ho avuto ulcera perforata,mi consiglia di prendere dei gastroprottetori? Dopo la terapia devo prendere fermenti lattici? Oltretutto a distanza di 4 giorni dovrei prendere dei lassativi per effettuare la colonscopia (a causa di feci gialle e sangue occulto),e’ meglio rimandare l’esame? La flora batterica/intestino ne risentirebbe troppo tra antibiotici e lassativi presi a cosi’breve distanza?
Grazie
[#1]
Dr. Natale Sacca' Gastroenterologo 120 8
Nel suo caso è consigliabile prendere la protezione gastrica. I fermenti lattici poi non sono necessari.
Per quanto riguarda la colonscopia se sta bene la può eseguire altrimenti si rinvia

Dr. natale sacca

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore,
vorrei chiederle alcune cose riguardo la colonscopia:
1) Se per la preparazione e' meglio utilizzare Lovodyl e Lovolesse oppure Clensia.
Tenga presente che sono fabica eterozigote e che ho fatto un intervento di ulcera perforata 2 anni fa,quale dei due lassativi e' meno gastrolesivo?
2)Qualora dovessi prendere Plasil per evitare il vomito,lo dovrei prendere quante ore prima della preparazione oppure durante oppure dopo?
3) Se dovessi vomitare il lassativo come devo comportarmi? La preparazione risulterebbe incompleta.. Devo interrompere e rinviare l'esame?
Grazie