Marezzatura gastrica

Gentile professore, dopo una gastroscopia eseguita 5 anni fa è risultata un’esofagite lieve-moderata con marcate note di acantosi causa reflusso, metaplasia e pseudopoliposi del duodeno. Ho preso 1 compressa pariet 20 per un mese e poi ho smesso. Alla fine di ottobre del 2008 ho iniziato ad accusare dolori in prossimità dello stomaco, soprattutto al lato destro, con forte riduzione dell'appetito e colore chiaro delle feci.. Il mio medico sospettava calcoli alla colecisti e mi ha fatto fare un'ecografia al fegato, ai reni, al pancreas e alla milza ed è risultato tutto nella norma. Intanto mi prescriveva esopral 20. Durante le feste natalizie la situazione è peggiorata ed il peso e mi sono accorto di un calo di peso di circa 6 kg. Il 17/01/2009 ho eseguito una gastroscopia con il seguente esito:”esofago normalmente canalizzato e privo di alterazioni.stomaco con marezzatura mucosa e rare erosioni in sede antrale prepilorica. Duodeno nella norma. Conclusione diagnostica:gastropatia antrale con note erosive”. Sono in attesa dei risultati della biopsia. Subito dopo la gastro lo specialista ha affermato che i miei sintomi non sono spiegabili con quanto da lui osservato, soprattutto la perdita di peso (gli ho precisato che mangiavo pochissimo) e che dovrei ripetere la ecografia addominale. Mi ha prescritto antra 20 dicendo che se i dolori non passavano entro 15 gg si doveva fare altra gastroscopia. Io però ho continuato con esopral 20 e in questi giorni mi sento meglio.
Desidererei gentilmente che mi spiegaste in parole comprensibili il significato di tale diagnosi, e se ci fossero altri esami da effettuare.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Anche se non sono professore le rispondo volentieri.
La descrizione corrisponde sostanzaialmente ad una gastrite cioe' ad un' infiammazione dello stomaco. Non utilizzo ne conosco in questo contesto il termine 'marezzatura' ma non credo aggiunga nulla di piu'.
Per gli eventuali ulteriori accertamenti, credo debba far riferimento ad i colleghi che la seguono personalmente e conoscono. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it