Rigonfiamento sterno sotto sforzo addominale

Buongiorno dottori, ho 22 anni ed è circa due anni che noto un rigonfiamento appena sopra gli addominali, in corrispondenza dello sterno. Questo rigonfiamento si manifesta solamente quando indurisco gli addominali, e non mi provoca ne dolore ne fastidio. Però appunto in fase di indurimento degli addominali, si nota una specie di palla leggermente in rilievo e questo mi provoca un leggero fastidio estetico. Secondo voi è il caso di farlo vedere? Di cosa si potrebbe trattare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza visita non è possibile dare una risposta. La cosa più probabile è che si tratti di un'ernia della parete addominale (diastasi dei muscoli retti).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per la risposta. Ma secondo lei, dato che non ho dolore, ne fastidio, ma solo un lieve disagio estetico, è necessario fare una visita? E nel caso fosse come dice lei, come si potrebbe intervenire?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La visita serve per chiarire e se si conferma l'ernia sará utile eseguire un'ecografia della parete addominale per valutare nel tempo l'evoluzione in dimensioni della patologia. La terapia, quando indicata, è solo chirurgica.