Botulismo URGENTE

Buonasera, questa sera ho aperto una confezione di salame sottovuoto con scadenza 28 ottobre. Dopo averne mangiate due fette mi sono resa conto che il sapore era strano e la confezione emanava un forte odore tipo uovo marcio. Ho paura che potesse essere contaminata dal botulismo. Ho letto che i sintomi compaiono anche dopo 24 72 ore. Posso fare delle analisi preventive per vedere se ho ingerito il batterio o si devono aspettare i sintomi? Scusate ma Sono molto agitata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I prodotti confezionati dalle aziende sono a norma e non comportano il rischio di botulino.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)