Celiachia e gastrina 17 basale

Buongiorno!
Ho 27 anni e da Circa da luglio soffro di problemi digestivi nausea e sensazione di acqua amara in bocca.
Premetto che a maggio ho fatto un intervento in laparoscopia per togliere una ciste benigna paraovarica. I medici hanno praticato delle biopsie su gettoni superficiali riscontrati nel peritoneo della cupola diaframmatica. I risultati dell’esame istologico sono risultati negativi a quanto detto dai medici. Si tratta di tessuto fibroadiposo con focolai di endometriosi.
Il gastroenterologo, dopo la comparsa di questi sintomi mi ha fatto una serie di esami tra cui il gastropanel e l’iga.
La gastrina 17 basale è risultata 0.56 e gli anticorpi anti-endomisio sono risultati positivi. Ora c’è il forte sospetto di celiachia. Ho erroneamente tolto il glutine per una settimana e il gastroenterologo mi ha detto di reinserirlo nella dieta per un mese per poi effettuare una gastroscopia.
Nella settimana in cui non ho assunto glutine ho avuto dei giorni di pesantezza allo stomaco e comunque difficoltà digestive. Ora che l’ho reintrodotto sto ancora peggio.
È ragionevole attendere un mese in piena dieta glutinata per effettuare la gastroscopia ?
Dagli esami oltre alla celiachia ci può essere una situazione di reflusso e acidità?
Posso stare tranquilla riguardo ai gettoni analizzati?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si
2) farà la gastroscopia e si vedrà anche c'è reflusso, gastrite ecc.
3) essendo endometriosi, deve porre questa domanda al suo ginecologo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia