Dolori pelvici e allo stomaco

Buonasera, sono una donna di 38 anni.
Dal mese di Marzo ho iniziato ad avere dei dolori all’altezza dell’inguine a sinistra associato a dolori molto forti durante i rapporti.
Sono andata subito dalla ginecologa che dopo uno scan, una visita e il test per le infezioni (risultati negativi) ha escluso delle patologie ginecologiche.
I dolori a distanza di tre mesi si sono intensificati e si sono irradiati anche nella parte superiore dello stomaco.
È come se avessi sempre il ciclo.
Specialmente dopo i pasti ho delle fitte nella parte superiore dello stomaco.
Ho tolto lattosio e glutine dalla dieta.
Le analisi del sangue fatte in ospedale sono normali ed escludono infezioni.
Le analisi delle feci pure.
All’ospedale (qui in uk dove vivo) mi hanno diagnosticato endometriosi, mentre invece il mio medico vuole escludere prima un cancro facendo degli esami e solo dopo indagare sull endometriosi.
Non ho mai avuto una grande fiducia nel sistema sanitario inglese, essendo sempre molto confuso specialmente in questo periodo di pandemia.
Ho comprato una tens machine che mi aiuta e la borsa dell’acqua calda ormai è sempre con me, entrambi mi alleviano il dolore.
Sono una persona ansiosa, ho sofferto di anoressia, ernia jatale e la costipazione è sempre stata una costante ma senza causarmi particolari disagi.
Ogni tanto ho delle perdite ematiche quando sono particolarmente costipata.
Trovo sollievo nei momenti di particolare calma e con attività fisica.
Non vi chiedo una diagnosi a distanza ovviamente, ma un consiglio sul percorso da fare, anche con medici privati.
Vi ringrazio in anticipo per il supporto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Devo dire che a distanza e senza visita, basandomi solo sul suo racconto, l'ipotesi dell'endometriosi è la prima che mi viene in mente.
Inizierei con una visita gastroenterologica (in UK ci sono ottimi gastroenterologi!).
Potrebbe essere utile una NMR dell'addome con sequenze di entero-NMR.
Di più non posso dire.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Bacosi,
Mi lascia basita il cambio repentino da episodi sporadici a cronicità. Secondo lei devo preoccuparmi e affrettare i tempi con un privato o seguire la procedura del medico di base che ( tra due settimane) mi farà chiamare per accertarsi che non sia cancro.
Non ho mai perso l’appetito e il peso è sempre lo stesso. Non so perché vogliano seguire questo percorso.

Cordialmente,
V.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L'urgenza dipende da quanto la situazione le modifica la vita......
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,
Purtroppo qui sia tac che risonanza costano una fortuna. Proverò a rientrare a Roma e farli da privato, nella speranza che tutto migliori.
Grazie ancora,
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.